Attività per le scolaresche in visita

La domenica al Giardino dei Cinque Sensi

 

All’arrivo: presentazione del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e delle sue peculiarità naturalistiche, storico-archeologiche, agro-silvo-pastorali e socio-culturali.
Presentazione del Giardino dei Cinque Sensi e del territorio in cui è inserito.

Centro Visita – Il CV è collocata una collezione di animali imbalsamati tipici del territorio protetto, è possibile visionare delle teche contenenti vari tipi di insetti e tracce di animali ed assistere alla proiezione di alcuni video che mostrano le bellezze della flora e della fauna del parco (specialmente in caso di maltempo).

Il Giardino

Visita alle vasche-fioriere contenenti specie tipiche della flora mediterranea (le piante officinalio e il loro utilizzo nella medicina tradizionale), all’orto biologico didattico e a tutto il Giardino con il riconoscimento delle specie arbustive, arboree ed erbacee presenti e l’osservazione della morfologia della valle in cui il Giardino è collocato.
Visita alle opere d’arte in travertino che rappresentano i cinque sensi realizzate dall’Accademia di Belle Arti di Roma.

Alcune attività ludiche e artistice ecopacifiste
Nel Giardino dei Cinque Sensi, ma anche normalmente nei laboratori didattici tenuti nelle scuole del Parco, sono diversi i giochi pacifici e non violenti che abbiamo ideato e organizzato, ecco i più significativi
Parlare con gli alberi – attività dedicata all’ecologia profonda e al rapporto con gli alberi, come noi esseri viventi… (si veda il laboratorio specifico a pg….)
Il concerto del silenzio -  dedicato all’ascolto della “voce” del torrente, di quella del vento che muove le foglie degli alberi e dei suoni della natura in genere. Tutti seduti in silenzio sul prato per seguire le fasi emozionanti del concerto…
Muoversi alla cieca - dedicato al tatto, al riconoscimento delle piante e al sapersi orientare;
Palla-Pianeta  - gioco da fare in cerchio per la salvaguardia e la cura del Pianeta Terra. Tutti in cerchio, un operatore tira la palla di pezza che come il pianeta è molto fragile, va presa con abilità e con cura… Solo chi ci riesce, poi, può dire qualcosa di bello per la Madre Terra…
Orecchio verde -  cantare in coro le poesie e le canzoni ecopacifiste del famoso poeta Gianni Rodari,
Attività libera – a volte i giochi migliori le bambine e i bambini sanno inventarli da soli senza l’aiuto degli adulti…
Escursioni - dal Giardino è possibile effettuare una escursione di lunghezza variabile (a seconda delle possibilità delle scolaresche) lungo il sentiero che costeggia il torrente e dove si può osservare la vegetazione locale e le formazioni rocciose.

muoversi alla cieca al parco dei monti lucretili



Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00 (a seconda dell’arrivo del pullman e dell’orario di partenza deciso dalla scuola).
Il pranzo (al sacco) può essere effettuato nel Giardino o durante l’eventuale escursione.

Nei dintorni
Nei dintorni dell’area si snoda la rete sentieristica del Parco, quindi il centro visita può essere la base di numerose escursioni  con vari gradi di difficoltà. E’ necessario comunque munirsi di carta e bussola.
Mediante appuntamento è possibile disporre di una guida, di attrezzature come la joëlette facilitanti la visita di persone diversamente abili
In prossimità del Giardino dei Cinque Sensi si possono visitare: il caratteristico centro storico di Licenza e il Museo Oraziano, l’area archeologica della villa del poeta latino Orazio e il Ninfeo Orsini e, in prossimità del paese di Civitella di Licenza, il Sentiero dell’Aquila che porta al punto di osservazione della la rupe dove nidifica l’unica coppia di Aquila reale presente nel territorio del Parco dei Monti Lucretili.

Il Centro Visita del Giardino è anche in parte sede del Servizio Educazione Ambientale che tra le sue attività ha anche quella di curarne la manutenzione e gestione ordinaria.

Domenica 10 luglio 2016 I^ edizione di Natura senza barriere

27/06/2016  con FederTrek ed il Parco dei Monti Lucretili
 

...
Sabina Olio nei Borghi Escursioni gratuite nel Parco
13/09/2017 con una guida ambientale escursionistica. ...

Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili | Viale Adriano Petrocchi, 11 - 00018 Palombara Sabina (RM)
tel: 0774/637027 | fax: 0774/637060 | Email: info@parcolucretili.it | PEC: ente@pec.parcolucretili.it | Codice fiscale: 94008720586
Credits - Note legali - Privacy